L'obbligo di dotarsi di questo servizio riguarda circa 2 milioni di professionisti, oltre alle società e alle pubbliche amministrazioni, mentre per tutti gli altri la pec, per ora, è facoltativa.
L'obbligo di dotarsi della pec è destinato alle società di capitali, alle società di persone, ai professionisti iscritti in Albi o elenchi e alle pubbliche amministrazioni.
Per tutti i professionisti iscritti ad albi o elenchi c'è l'obbligo di comunicazione al proprio Ordine di appartenenza del proprio indirizzo certificato.
Per le imprese di nuova costituzione, invece, l'obbligo scatta già all'atto di iscrizione alla Camera di Commercio, mentre per quelle già esistenti il termine ultimo è il 29 novembre 2011. L'indirizzo pec dovrebbe divenire l'unico mezzo di comunicazione con le pubbliche amministrazioni, compresi gli organi giudiziari ed il consiglio dell'Ordine di appartenenza.
Tutte le tipologie di imprese dovranno, a partire da Ottobre 2012, disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata: il 20 ottobre 2012 infatti è entrato in vigore dell'articolo 5 del D.L. n°179 che estende alle imprese individuali l'obbligo di comunicare al Registro delle imprese un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Pertanto le nuove imprese individuali che si iscrivono al Registro delle imprese o all'Albo imprese artigiane, a partire da tale data, devono comunicare un proprio indirizzo PEC, mentre le imprese individuali già iscritte alla data del 20 ottobre hanno tempo fino al 30 giugno 2013.
![]() | webmaster |