FAQ - Domande frequenti

1. Che cos'è la PEC?  

La Posta Elettronica Certificata è un sistema di posta elettronica dove il mittente riceve la prova legale di invio, consegna ed integrità del messaggio e di eventuali allegati.

2. A cosa serve la PEC?  

Allo scambio di messaggi in formato elettronico dei quali si voglia avere la certezza di recapito ed integrità.

3. Ha valore legale?  

Sì, ha lo stesso valore legale della raccomandata postale con ricevuta di ritorno.

4. Chi può utilizzarla?  

Chiunque: Aziende, Privati, Professionisti, Associazioni, Pubblica Amministrazione.

5. Come si attiva una casella di PEC di Winpec?  

L'iter di attivazione di una casella pec @winpec.it è il seguente:

  • 1. Verifica disponibilità e acquisto casella - Dovrai controllare la disponibilità della casella @winpec.it, registrarsi al sito inserendo i propri dati (ed eventualmente quelli aziendali) e completare l'ordine effettuando il pagamento con carta di credito o scegliendo il pagamento con bonifico.
  • 2. Compilazione documenti - Visualizzerai il contratto con i tuoi dati che dovrai finire di compilare, stampare, firmare e ricaricare accompagnati da copia del documento di identità ed eventualmente della contabile di bonifico effettuato.
  • 3. Attivazione - Entro 24 ore lavorative dalla ricezione dei documenti verificheremo la correttezza delle informazioni ed attiveremo la casella pec per la durata stabilita.
  • 4. Messaggio di Benvenuto - Riceverai una email di benvenuto nella quale vengono forniti tutti i dettagli del servizio erogato. In particolare vengono indicati i parametri di accesso al sistema: username, password, server stmp, server pop/imap, indirizzo webmail, ecc.

6. Come si accede al servizio?  

La posta elettronica certificata è in sostanza una normale casella di posta che può essere utilizzata sia attraverso un sistema di webmail che tramite i più diffusi client di posta (Outlook, Mail, Thunderbird, Windows Mail, ecc.).

7. Si possono inviare PEC ad email ordinarie?  

Sì ma il mittente riceverà indietro la sola accettazione. In questo caso la comunicazione avrà il valore di una raccomandata semplice senza la certezza dell'avvenuto recapito o integrità del contenuto. Il pieno valore legale si ha solo quando la trasmissione avviene tra caselle di posta elettronica certificata.

8. Le caselle di PEC possono ricevere email ordinarie?  

No, le caselle pec possono ricevere messaggi solamente da altri indirizzi pec. E' possibile attivare il servizio di redirect che reindirizza i messaggi non certificati ad un indirizzo email ordinario.

9. In che modo si ha la certezza dell’avvenuto recapito del messaggio di PEC?  

Dopo che il mittente ha inviato il messaggio, riceverà la ricevuta di accettazione con attestazione temporale (data e ora) dell'invio, che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio.

Quando il destinatario riceverà il messaggio, il mittente avrà la ricevuta di consegna (o mancata consegna) con relativa data e ora (di consegna, non di visualizzazione del messaggio), che costituisce prova legale dell'avvenuto recapito al destinatario.

10. Si possono inviare PEC utilizzando il campo "CCN" per nascondere l'indirizzo del destinatario in un invio multiplo?  

No, per legge i messaggi non verrranno accettati dal sistema restituendo errore.

11. C'è un limite al numero di messaggi inviati o ricevuti nella casella PEC?  

Il solo limite è costituito dal riempimento della casella, quando non c'è più spazio nel disco i messaggi in arrivo verranno rifiutati e persi. Si risolve scaricando e salvando i messaggi, liberando spazio nel server di webmail.

12. Ci sono delle differenze tra l'utilizzo della casella attraverso webmail o tramite un client?  

Tramite webmail basta accedere da qualsiasi postazione internet o da cellulare al sito nella sezione webmail, inserendo nome utente e password, per poter gestire l'invio e la ricezione di email. I Client di posta elettronica invece hanno bisogno di una configurazione iniziale (con le credenziali di utilizzo) ma consentono poi una gestione più completa dei messaggi (regole, suddivisione per cartelle, ecc.)

13. Cosa succede se si esaurisce lo spazio?  

Si può liberare lo spazio eliminando messaggi dalla webmail. Per evitare di eliminare messaggi ed avere tutto lo storico è possibile aumentare lo spazio di archiviazione fino a 5Gb totali acquistando il pacchetto superiore dal pannello di controllo.

14. Si può disattivare una casella PEC?  

Si, il titolare può richiedere la cancellazione della propria casella di PEC, previa compilazione e firma di appositi documenti che verranno inviati in caso di richiesta. La richiesta di cancellazione deve avvenire entro un mese dalla scadenza della casella pec.